5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

5 Simple Techniques For esposto alla procura della repubblica

5 Simple Techniques For esposto alla procura della repubblica

Blog Article

Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);

for every il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo significantlyà il suo corso.

for every la denuncia non ci sono termini particolari, details la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei owing strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.

La differenza tra querela e denuncia è proprio questa: quando il reato è procedibile d’ufficio non si parla mai di querela, bensì di denuncia, occur nel caso della denuncia for every diffamazione.

Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for each cui, arrive previsto dall’artwork. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

Se advert esempio le Forze dell’ordine dovessero aver notizia che una persona ha rivolto all’altra una minaccia, il processo non avrebbe inizio senza la querela da parte della vittima del reato.

for every tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto … intende proporre are available effetti propone atto di denuncia-querela nei confronti di … (generalità ed indirizzo di residenza del querelato) e chiede che si proceda penalmente nei confronti dello stesso for each il reato di cui all’artwork.

Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato.

La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:

egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il 6 febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla fiveà aggressione, la terza al ragazzo e because of al fratello sempre denunciate e refertate for every le gravi lesioni appear una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi era finito per aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?

E pratiche automobilistiche dintrapasso a mio favore . Con un ulteriore cambio targhe sempre a mia insaputa . Ora mi trovo indagato for every falso .arrive mi devo comportare visto che non mi posso permettere un difensore ringraziandovi anticipatamente . Scrivo a nome di mia moglie .

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo 507 c.p.p. fondamentale di portare le forze dell’ordine advertisement indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Report this page